Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 dicembre 2014 6 13 /12 /dicembre /2014 13:19

La settimana scorsa Michele Sera su Repubblica ha scritto un'eccellente Amaca sull'omicidio del piccolo Loris, sottolineando come in questi casi mass media e opinione pubblica vadano sempre a caccia del "mostro", mentre spesso la realtà è ben diversa. In un post precedente su questo blog io scrivevo:

"Si cerca sempre il mostro ma... I delitti compiuti fra le mura domestiche sono al primo posto nella classifica degli omicidi volontari compiuti in Italia. Ed è il Nord, la Lombardia in particolare, a detenere il primato delle stragi familiari: "Nel Sud è il concetto di famiglia allargata a salvare la stessa famiglia dalla strage", dice Fabio Piacenti, presidente dell'Eures. "Dalle nostre indagini emerge poi che i casi più efferati si verificano nei periodi di forte di stress, come ad esempio il rientro al lavoro dopo le ferie" I crimini su minori non fanno eccezione a questa regola." Ho inoltrato il post a Michele Serra congratulandomi con lui per la sua Amaca ed ecco quello che mi ha risposto:

"Grazie, caro Roedner. Mi viene in mente anche un vecchio slogan (estremo, ma efficace) del Maggio francese: "la famiglia è una camera a gas". O il Gaber migliore: "La strada è l'unica salvezza". A presto, Michele Serra"

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di sroedner.over-blog.it
  • : Questo blog si occupa di poesia, di politica, di karate. Vi si trova un'eco della mia personale e soggettiva visione del mondo.
  • Contatti

Link