Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
20 ottobre 2015 2 20 /10 /ottobre /2015 07:26
Due ingerenze inaccettabili

E' inaccettabile che la Chiesa cattolica si intrometta in una vicenda di sola pertinenza dello Stato italiano, rallentando o interferendo col disegno di legge che mira a dare pari dignità e pari diritti alle coppie di fatto, omo- o eterosessuali che siano. E' una legge che non lede i diritti dei cattolici, ai quali nessuno viene a dire che cosa debbano o non debbano fare in materia di legami e di sessualità. E' giusto che le rispettabili opinioni di una parte della popolazione condizionino la libertà del resto del Paese di garantire uguali diritti al proprio compagno/a e un genitore adottivo ai propri figli?

Altrettanto inaccettabile è che lo Stato intervenga invece così pesantemente sulla libertà di coscienza dei medici in fatto di vaccinazioni, minacciando sanzioni o addirittura la radiazione dall'Albo per quei professionisti che, sulla base di personali convinzioni maturate in base a ricerche o esperienze, abbiano maturato opinioni contrarie. Ritiene forse lo Stato che essi agiscano per motivi diversi dalla sincera convinzione di fare del loro meglio per i pazienti, alla quale sono tenuti dal giuramento di Ippocrate? Perchè non persegue con uguale severità i medici che, per le medesime ragioni di obiezioni di coscienza, ostacolano l'attuazione della legge vigente sull'interruzione della gravidanza, rendendo così' un'odissea la già triste vicenda delle donne costrette a un'esperienza traumatica quale è l'aborto?

In entrambi i casi, lo Stato si dimostra forte coi deboli e incapace di resistere a un'ingerenza esterna. Uno Stato poco laico, poco democratico, poco maturo.

Condividi post

Repost 0
Published by sroedner.over-blog.it
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di sroedner.over-blog.it
  • : Questo blog si occupa di poesia, di politica, di karate. Vi si trova un'eco della mia personale e soggettiva visione del mondo.
  • Contatti

Link