Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 dicembre 2015 6 12 /12 /dicembre /2015 17:11
Con Michele Serra a fianco di papa Francesco

Caro Serra,

Centrata e del tutto (da me) condivisa la tua Amaca di oggi sulle sorprendenti immagini del mondo animale e naturale proiettate sulla facciata di san Pietro il giorno dell'apertura del Giubileo, delle quali hai pienamento colto il carattere rivoluzionario, dato che le uniche immagini proposte finora dalla "vulgata cristiana" erano quelle addomesticate della colomba, del bue e dell'asinello (da non dimenticare peraltro il lupo, sia pure ammansito, di Gubbio). Certo non ignorerai che altrove, nell'inquieta galassia del cattolicesimo reazionario non solo italiano, queste immagini sono state lette come segnale di un "neopaganesimo relativista", come pontifica Antonio Socci su Libero... Temo davvero che Bergoglio piaccia di più a noi atei, agnostici e laici che a buona parte dei cattolici.

Sergio Roedner, Milano

Sì, è proprio così. E' un papa eversivo dal punto di vista dei tradizionalisti e dei dogmatici, che esultarono per l'elezione di Ratzinger. Dobbiamo sostenerlo, noi uomini di buona volontà, per il formidabile significato politico di quello che sta facendo e dicendo. Chissà se gli permetteranno di morire nel suo letto... Michele

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di sroedner.over-blog.it
  • : Questo blog si occupa di poesia, di politica, di karate. Vi si trova un'eco della mia personale e soggettiva visione del mondo.
  • Contatti

Link