Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
15 settembre 2016 4 15 /09 /settembre /2016 10:08
Walter Bonatti: dialogo con Michele Serra

Caro Michele,

Ho letto con grande piacere la tua recensione del libro fotografico di Walter Bonatti, che è stato anche un mio idolo e modello, sebbene il mio amore per la montagna non mi abbia mai trasformato in alpinista ma più blandamente in escursionista, sia pure ostinato e "resiliente" anche oggi che ho passato la sessantina. Dissento solo su un punto del tuo articolo, quando definisci l'alpinismo un sport maschile per eccellenza. Hai mai visto Piz Palu, il film tedesco in bianco e nero degli anni 20, magistralmente interpretato da Leni Riefenstahl? Già da allora c'erano donne sportive e ardimentose, e se ne trovano ancora. sulle pareti del Bernina e di altre catene montuose che visito d'estate. E' vero, come dici tu, che fra i partecipanti a quelle spedizione nasce un legame fortissimo, ignoto a chi si limita a guardare il calcio seduto in poltrona...

Un caro saluto,

Sergio Roedner

Caro Sergio, i tedeschi sono i tedeschi.... Qui da noi le donne preparavano i termos per i loro fidanzati e mariti alpinisti. Comunque il "mio" Bonatti è stato accolto da molti, molti commenti emozionati. Ne sono felice, gli volevo bene davvero.

Grazie della tua lettera

Michele

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di sroedner.over-blog.it
  • : Questo blog si occupa di poesia, di politica, di karate. Vi si trova un'eco della mia personale e soggettiva visione del mondo.
  • Contatti

Link