Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 gennaio 2018 4 25 /01 /gennaio /2018 14:31

Beniamino.
Tra le molte persone notevoli che ho conosciuto nel centro riabilitativo di Albese, merita una menzione su questa pagina Beniamino, un ragazzo grande e grosso di diciannove anni con la faccia pulita di un bambino e un'abilità incredibile nel sottrarsi alle ferree leggi del reparto. A lui era concesso disertare i pasti e le attività che non gradiva, di non fare i "compiti" e magari di ottenere più tardi un panino o altro cibo dalle infermiere o dal personale di cucina, in cui risvegliava penso un affetto materno. Usciva e rientrava alle ore più impensate, guidato da una vitalità e un'inquietudine che facevano contrasto con la staticità e lo slow motion tipici degli altri "ospiti".
Ho saputo ben presto che era anch'egli un karateka, cintura nera primo Dan, allievo del maestro Gianmarco Citelli, che ricordo di aver arbitrato da bambino (lui). Così tra di noi è nata un'amicizia e complicità che spesso si traduceva in discussioni sulla "politica" del karate (la sua palestra è iscritta alla JKA Italia) o sull'efficacia della nostra disciplina. In più di un'occasione abbiamo improvvisato qualche "scambio" di kumite tra lo stupore e l'interesse degli astanti.Naturalmente, il va sans dire che Beniamino era molto più veloce di me, il che non gli impediva di avere sempre un atteggiamento rispettoso, dettato penso dalla venerabile età del suo partner. Adesso che siamo usciti tutti e due, siamo rimasti in contatto virtuale, e non dispero di rivederlo un giorno in visita al mio piccolo dojo.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di sroedner.over-blog.it
  • : Questo blog si occupa di poesia, di politica, di karate. Vi si trova un'eco della mia personale e soggettiva visione del mondo.
  • Contatti

Link