Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 febbraio 2018 4 01 /02 /febbraio /2018 15:48
ESTER.
Ester era poco più di una bambina. Aveva sedici anni quando fece il suo ingresso al reparto psichiatrico del Fatebenefratelli, accompagnata dai genitori che a turno dormivano in stanza con lei. Il suo viso infantile era ferito ma non deturpato da due piercing, alle sopracciglia e al naso, segnale della sua propensione all'autolesionismo. Legò subito col più giovane tra i ricoverati, con cui si rifugiava a fumare negli appositi spazi.
Dopo un poco uscì dal guscio e facemmo amicizia. Mi raccontò del suo doloroso passato, così breve eppure così tragico: era stata violentata dal suo ragazzo quando aveva solo tredici anni, e da allora aveva perso ogni autostima, si era caricata di colpe e aveva preso a fumare e peggio. Ogni giorno venivano a trovarla i suoi amici e il suo nuovo ragazzo e restavano con lei finché gli infermieri non li mandavano via. Inizialmente quelle visite la rallegravano e per qualche ora tornava a essere la ragazza scherzosa e affettuosa che era stata, ma poco alla volta il tetro ambiente del reparto cominciò ad esercitare un'influenza negativa su di lei: le urla, le porta sbattute, la luce implacabile del corridoio la facevano uscire di testa.Ogni volta che la porta d'ingresso si apriva lei si avventava verso l'uscita cercando di fuggire ma poi si afflosciava a terra priva di forze. Diventava violenta, colpendo madre e madre con calci e pugni. Litigòcol suo ragazzo e poi si riconciliò con lui tra le lacrime.
Quando le dissi che stavo per uscire mi appoggiò la testa sul petto e chiese, seria: "Come faremo adesso, noi due?" Spero che abbia trovato un luogo e una compagnia più adatti a lei, per superare i suoi traumi e tornare alla vita "normale" di una ragazza della sua età.
Ester
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di sroedner.over-blog.it
  • : Questo blog si occupa di poesia, di politica, di karate. Vi si trova un'eco della mia personale e soggettiva visione del mondo.
  • Contatti

Link