Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 febbraio 2013 3 27 /02 /febbraio /2013 18:41

Il filosofo Hegel sosteneva che la Ragione si serva delle ambizioni degli uomini per attuare i propri fini superiori, e riconosceva in Napoleone, vincitore sul campo di battaglia di Austerliz, l'incarnazione di una razionalità superiore, la Ragione in campo nella storia.

Comincio a credere che l'esito "inconcludente" delle elezioni offra un'inaspettata conferma della tesi hegeliana. Se Bersani e soprattutto Monti avessero ottenuto un successo significativo, chi ci avrebbe salvato da una versione riveduta e corretta della micidiale politica del "rigore e basta" dell'ultimo anno? Se Berlusconi avesse superato Bersani (e ci è andato molto vicino, grazie a una campagna elettorale suicida tutta giocata in difesa, con l'ultima brillante trovata di piazza San Giovanni lasciata da riempire a Grillo), Napolitano avrebbe dovuto affidare a lui l'incarico e ci saremmo trovati di fronte o a un governissimo o a nuove elezioni. Ora invece il centro-sinistra, a meno di puntare al hara-kiri, non ha altra scelta che proporre ai 5 stelle un pacchetto di riforme radicali, su cui non avrebbe trovato d'accordo Monti, ma che sono le uniche che possano sbloccare il paese dall'impasse: salario di disoccupazione o cittadinanza, conflitto di interessi, riforma elettorale, riforma della politica.

Se questo accadrà, dovremo ringraziare l'autogol di Monti e di chi lo ha consigliato di "salire in politica" e il generoso entusiasmo di persone inesperte ma sicuramente entusiaste e oneste. Mi spiace solo che altre forze della sinistra tradizionale siano rimaste al palo, ma l'unico modo per smuovere il PD e fargli cambiare politica era non lasciargli alternative. Ora non ne ha: l'abbraccio con Berlusconi gli sarebbe mortale, nuove elezioni immediate vedrebbero un altro balzo in avanti del Movimento 5 stelle e un ulteriore dissanguamento. Il bello di quando non ci sono alternative è che non ci possono neppure essere esitazioni.

Quasi dimenticavo: con Renzi al posto di Bersani il PdL avrebbe preso meno voti ma il PD ne avrebbe persi altrettanti a sinistra, o almeno così dicono i sondaggi: in sostanza non sarebbe cambiato molto, solo che l'asse politico si sarebbe spostato verso destra. Non mi pare ce ne sia bisogno nel Paese.

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di sroedner.over-blog.it
  • : Questo blog si occupa di poesia, di politica, di karate. Vi si trova un'eco della mia personale e soggettiva visione del mondo.
  • Contatti

Link