Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 maggio 2013 6 18 /05 /maggio /2013 10:23

I campionati assoluti di karate dovrebbero essere, per definizione, senza distinzione di categorie di peso, di Dan e di età; dovrebbero laureare un solo campione italiano per ogni specialità: campione di kata maschile, di kumite femminile e via dicendo. Erano campionati assoluti quelli della Fikteda del 1984: un solo torneo tra i vincitori delle varie categorie di peso, juniores e seniores. Angelo Falco, per vincere il titolo, dovette combattere con atleti ben più pesanti di lui e di grado più avanzato.

Ma i campionati "assoluti" della Fikta producono non meno di 65 campioni assoluti (divisi per fasce d'età, grado, specialità, sesso) !. Non sarebbe il caso di chiamarli semplicemente "campionati italiani"? Ecco di seguito alcune proposte per migliorarli, che sottopongo al parere dei lettori e degli organi competenti della Federazione:

1) Unificare le 3 serie (A, B, C) facendo gareggiare insieme le cinture nere: non è che detto che a volte i primi Dan non siano migliori e più motivati degli "anziani" e mantenere solo la separazione tra cadetti, speranze, juniores e seniores.

2) Riformare il regolamento del jiyu ippon kumite per i cadetti, evitando di assegnare punti "in progress" ed emettendo solo un verdetto finale a bandiere come nelle gare di kata.

3) Semplificare l'arbitraggio nel jiyu kumite adeguandolo al regolamento Eska.

4) Sostituire gli inutili "guantini chirurgici" con i paranocche.

5) Nelle gare di kata consentire il tokui kata almeno in finale, per limitare la monotonia.

6) Evitare la contemporaneità delle finali più importanti. 

Condividi post
Repost0

commenti

A
Un articolo interessante. D'accordo dalla 3 alla 6 proposta, non mi sbilancio sulla 2 perché non ho molte competenze in tema di arbitraggio.<br /> Mi preme dire la mia sulla proposta 1: io al contrario abolirei l'aggettivo "assoluti", ma manterrei tutte le categorie per 2 semplici motivi:<br /> 1. un torneo italiano "open" già esiste, e si chiama coppa shotokan.<br /> 2. se è vero che ci sono primi dan più "motivati" dei terzi-quarti ecc, è anche vero che si tratta di pochi elementi. Trovo che IN MEDIA, la differenza tra i livelli sia, seppur non di molto,<br /> apprezzabile (se non altro da persone che abbiano un pochino di pratica alle spalle).
Rispondi
L
Concordo con la sostanza dei quesiti sollevati da Sergio e sono molto, ma molto contento della risposta del Maestro Perlati!<br /> <br /> Oss!
Rispondi
B
Caro Sergio,<br /> sono d’accordo con te che il termine “Assoluti” è improprio.<br /> E’ stato scelto per non fare sembrare il Campionato Italiano Centro Sud di serie B.<br /> La Commissione Tecnica sta valutando l’opportunità di ripristinare il Campionato Open o un “Assoluto” vero.<br /> 1. Le serie A-B-C sono state istituite per permettere un confronto tra atleti con caratteristiche tecniche più omogenee: un “Open” o un vero “Assoluto” potrebbero risolvere il problema.<br /> Per quanto riguarda i punti 2); 3); 4); 5) sono all’attenzione della Commissione Tecnica e della Commissione Nazionale Arbitri.<br /> Punto 6 dovrebbe già essere così da quest’anno.<br /> <br /> Grazie per i suggerimenti.<br /> Beppe
Rispondi

Presentazione

  • : Blog di sroedner.over-blog.it
  • : Questo blog si occupa di poesia, di politica, di karate. Vi si trova un'eco della mia personale e soggettiva visione del mondo.
  • Contatti

Link