Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 giugno 2011 4 09 /06 /giugno /2011 17:11

Prima di indignarci perché il Brasile non ha concesso l'estradizione di Cesare Battisti, militante dei "proletari per il comunismo" e accusato di quattro omicidi, due dei quali commessi contemporaneamente in due località diverse, guardiamo cosa succede a casa nostra e nelle nostre galere:

  • Si finisce in prigione per i motivi più diversi ma nelle nostre carceri si rischia di morire: di malattia, di depressione, o ammazzati di botte.
  • Si sopravvive in condizioni disumane dovute al sovraffollamento e alla mancanza di risorse.
  • A questa morte lenta sfuggono i "pentiti", cioè coloro che denunciando i complici (veri e presunti) hanno evitato anni e anni di detenzione: come Marco Barbone, assassino confesso di Walter Tobagi e ora militante di Comunione e Liberazione e collaboratore del Giornale.
  • Vi sfuggono anche coloro che hanno il potere economico e politico necessario per pagare i migliori avvocati o addirittura far approvare dal parlamento leggi "ad Personam".

Come replicare alla Giustizia brasiliana che ritiene che Battisti, cittadino comune non potente e non pentito (ma che si è sempre dichiarato innocente, proprio come Adriano Sofri) subirebbe in Italia un trattamento poco equo?

Condividi post
Repost0

commenti

L
<br /> Tutte queste notizie mi suonano completamente nuove. Beh, non c'è da stupirsi visto come i media amano nasconderci certi "dettagli" (vedi i black bloc inesistenti in Val di Susa...).<br /> Quello che mi schifa più profondamente è come si invochi il boicottaggio di tutto un paese (il Brasile) quando in questo momento l'ultimo libro di Fred Vargas (una delle più accanite sostenitrici e<br /> amiche di Battisti) è primo in classifica. E nessuno ha nulla da ridire.<br /> Ormai o si ragiona per slogan e proclami sterili o non si è contenti.. Che schifo...<br /> <br /> <br />
Rispondi
S
<br /> Esattamente.<br /> <br /> <br />
Rispondi

Presentazione

  • : Blog di sroedner.over-blog.it
  • : Questo blog si occupa di poesia, di politica, di karate. Vi si trova un'eco della mia personale e soggettiva visione del mondo.
  • Contatti

Link