Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
23 marzo 2014 7 23 /03 /marzo /2014 21:46

 

 

 

yoicopertinaAPRILE.jpg

Questo numero di Yoi vuole soprattutto onorare il ricordo di un pioniere del karate, di un Maestro di arti marziali, ma soprattutto di un uomo retto, leale e sincero come dovrebbero esserlo, ma purtroppo non sempre lo sono tutti gli adepti delle nostre discipline. Piangiamo la perdita di Roberto Fassi, l’appassionato praticante che, dopo un esordio da autodidatta, nel 1965 scrisse la famosa lettera al Maestro Nakayama chiedendogli  di inviare in Italia un istruttore. Diede così l’inizio alla grande avventura del Maestro Hiroshi Shirai, un’avventura che dura ed è vitale più che mai anche oggi, quarantanove anni dopo il suo inizio, alla vigilia dello Stage Internazionale di Rixheim.

Il Maestro Fassi se ne è andato silenziosamente e dignitosamente come era sempre vissuto, lontano dalla politica, dai riflettori e dalle polemiche, circondato dall’affetto della moglie e dei suoi allievi. Posso solo augurare a ciascuno di noi, e a me stesso, di congedarsi alla vita con la certezza di averla vissuta onestamente e pienamente, da uomo del Do.

Di fronte alla gravità di questa perdita, è davvero piccola cosa dover prendere atto che con questo numero si esaurisce, almeno per ora, anche la nostra esperienza editoriale. Sono stati due anni e venti numeri di Yoi prodotti grazie alla collaborazione e all’impegno di numerosi amici, che ringraziamo per i loro contributi assolutamente gratuiti, così come ringraziamo gli abbonati e i lettori per il sostegno e gli attestati di stima ricevuti.

Una cosa sola è certa: non ci perderemo di vista!

Sergio Roedner

Condividi post

Repost 0
Published by sroedner.over-blog.it
scrivi un commento

commenti

Claudio Leni 05/28/2014 18:33

Gentile Sig. Roedner, sono il papà di Maria Teresa, alla quale Lei ha donato il libro che anch'io ho letto con molto interesse: desidero ringraziarla per il bel gesto e la cortesia del
pensiero.
Avrei voluto farlo personalmente durante i recenti campionati italiani ma non ho avuto il piacere di vederla.
Porgo cordiali saluti. Claudio Leni

Presentazione

  • : Blog di sroedner.over-blog.it
  • : Questo blog si occupa di poesia, di politica, di karate. Vi si trova un'eco della mia personale e soggettiva visione del mondo.
  • Contatti

Link