Overblog Segui questo blog
Edit page Administration Create my blog
/ / /

L'orologio di Armin

Leggi il primo capitolo
Sergio Roedner
In seguito ad un trasloco, l'autore trova in soffitta una logora valigetta colma di documenti e fotografie. Inizialmente due oggetti attraggono la sua attenzione: il passaporto tedesco della zia Elena, marchiato con una "J" rossa e l'orologio da taschino del nonno Armin. Così, racconta l'Autore: "E' cominciata una ricerca che mi avrebbe imprevedibilmente riportato indietro di duecento anni, nel cuore dell'Europa centrale...Solo due anni fa come un fiume in piena il passato è traboccato e mi ha obbligato a fare i conti con lui.
Cinque generazioni, coinvolte nelle tristi vicissitudini dell'antisemitismo e poi del nazismo, vengono descritte nelle loro passioni, nei dolori e nelle speranze che hanno coinvolto un intero popolo.
Dall'indagine dell'ultimo rappresentante, ora italiano, di una "famiglia qualunque" emergono, inoltre, la quotidianità dell'Italia fascista e la persecuzione ai tempi della Repubblica di Salò tra l'impegno di religiosi e laici e le meschinità di alcuni personaggi dell'epoca.
L'orologio di Armin è, in un certo senso, il messaggio stesso del libro. Esso, infatti, simboleggia la trasmissione del coraggio di vivere di padre in figlio e l'ottimismo della continuità.

Christian Marinotti Edizioni
Pagine: 230
Prezzo: Euro 17,00
Isbn: 88-8273-032-8
                                      Acquista L'orologio di Armin!

Il piombo e l'anima

Leggi il primo capitolo
Sergio Roedner
"Il piombo e l'anima" è ispirato alla storia di Ruth, finita in un lager come sei milioni di altre storie. Ma il libro di Sergio Roedner è soprattutto un romanzo che ci concede la grazia di un finale non prevedibile "per suggerire che è possibile e giusto opporsi alla sopraffazione", in ogni luogo e in ogni epoca. Ambientato a Milano nel 1944, "Il piombo e l'anima" ci restituisce, strada dopo strada, una città devastata dalle bombe e un inferno di paura generato da nazisti e fascisti della Muti. In questo clima, reso ancora più rovente dal "demi-monde" dei collaborazionisti e delle spie, si compie il miracolo di un'alleanza tra un gruppo di partigiani e un tenente della Wehrmacht che salvano dalla deportazione una giovane donna ebrea. Con questo libro d'azione e di emozione, con una scrittura asciutta e diretta, Sergio Roedner rende presente il piombo coraggioso della Resistenza, il sangue versato dalle vittime, ma anche l'anima di qualche carnefice.
L'autore, sulla base di rigorose ricerche e interviste ai testimoni di quegli anni, ha costruito un "romanzo storico" dal quale emergono le figure dei protagonisti: Dietmar, un tenente della Wehrmacht che compie la scelta più scomoda e coraggiosa; Giovanni, Sauro e Saverio, tre partigiani che mettono a repentaglio la vita e l'organizzazione nel tentativo di salvare i perseguitati; padre Giannantonio, che affronta con la serenità del giusto l'interrogatorio e la deportazione in Germania. Di fronte a loro, i torturatori sadici e fanatici annidiati nell'Hotel Regina e un demi-monde ripugnante di collaborazionisti e di spie.
In appendice un'intervista dell'Autore a Giovanni Pesce. 


Atì editore

Pagine: 272
Prezzo: Euro 14,50
Isbn: 88-89456-07-8

                                Acquista Il piombo e l'anima!

 

 

 

 

 

 

Una cintura verde

Leggi il primo capitolo
Sergio Roedner
L’autore ha ambientato questo breve romanzo d’amore e karate nella Milano degli anni ’70, carica di passioni ideali e di tensioni politiche. I due giovani protagonisti, provenienti da ambienti sociali diversi, sono accomunati dall’amore per quest’arte marziale che muove i primi passi nel nostro Paese. Giorgio, il maestro, dovrà metterla in pratica non solo in torneo ma anche nella vita reale, per difendere il suo dojo dall’aggressione dei prepotenti. Paola, l’allieva, abituata a una vita facile, dimostrerà di essere maturata proprio grazie al karate e di aver capito il valore di ciò che si conquista con lo sforzo e l’impegno, superando i propri limiti fisici e mentali.

Una cintura verde raffigura con grande realismo il mondo affascinante del karate tradizionale raccolto intorno al suo capo carismatico, il Maestro Hiroshi Shirai, e senza cadere nella trappola dell’inverosimiglianza e della violenza fine a se stessa (tipiche di tanta letteratura e cinematografia marziale) ci offre una storia d’amore e di azione che può interessare e commuovere anche  le nuove generazioni.

Lampidistampa
Pagine: 73
Prezzo: Euro 10
Isbn: 88-488-0515-9

                            Acquista Una cintura verde!

 

 

 

Il karate si pratica in silenzio (ma io non ci riesco)

Leggi il primo capitolo
Sergio Roedner
Dopo il successo del romanzo Una cintura verde, l’autore torna a parlare di karate in questa raccolta di articoli e interviste apparse sulle principali riviste di arti marziali italiane negli ultimi trent’anni. Il libro è diviso in tre parti: nella prima si affrontano le problematiche relative alla pratica del karate e alle sue implicazioni storiche, filosofiche e psicologiche; la seconda presenta quattro interviste esclusive a grandi maestri giapponesi e italiani, mentre la terza propone un approccio comico o satirico ad alcuni aspetti e personaggi del mondo delle arti marziali.

Lampidistampa
Pagine: 112
Prezzo: Euro 12
Isbn: 978-88-488-0619-0

                    Acquista Il karate si pratica in silenzio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Karate per la sopravvivenza

 

Leggi il primo capitolo
Sergio Roedner
Questo libro, il terzo della serie dedicata al karate, frutto dell’esperienza quarantennale dell’autore, riafferma con forza l’inestimabile valore di questa antica disciplina ai fini della sopravvivenza, non solo in quanto fornisce ai praticanti le abilità necessarie per respingere un’aggressione, ma perché, grazie alla filosofia che la permea, li aiuta a fronteggiare i problemi della vita di ogni giorno e a mobilitare tutte le loro risorse, fisiche e psichiche, per risolverli. L’autore offre inoltre egli esordienti una “bussola” per scegliere l’insegnante giusto per loro, e a chi già pratica il karate o lo insegna prospetta un metodo per migliorare l’efficacia degli allenamenti.

 

Ilmiolibro.it

Pagine: 97

Prezzo: Euro 10

 

          Acquista Karate per la sopravvivenza

 

 

 

 

 

27 agosto a Campo Moro

 

Leggi il primo capitolo

Sergio Roedner

A metà degli anni 80, un gruppo terroristico progetta un attentato contro le dighe di Campo Moro e Alpe Gera, in Valmalenco. Alla catastrofe sopravvivono Marco, un giovane insegnante con un passato di impegno politico e una delusione sentimentale alle spalle, e Marina, una studentessa quindicenne in vacanza con la famiglia. Il romanzo narra con ritmo incalzante le tappe della loro epica marcia verso la salvezza e le complesse dinamiche che nascono tra i protagonisti, così diversi per età e mentalità. Sullo sfondo, l’Italia degli anni 80, tra opposti estremismi e una crescente aspirazione alla normalità e al benessere, vista da lontano, dai sentieri più belli e dai rifugi più inaccessibili della Valmalenco.

 

Ilmiolibro.it

Pagine 96

Prezzo: Euro 11

 

Acquista 27 agosto a Campo Moro

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

Italiano A1

 

Leggi il primo capitolo

Sergio Roedner

 

Questo manuale è stato pensato e scritto per aiutare gli studenti di livello normale (Standard) e avanzato (Higher) nel corso di Italiano A1. Nelle scuole internazionali molti studenti studiano Italiano A1 anche se l’italiano non è la loro prima lingua. Questo non ha importanza, purché ricordino che verranno giudicati con gli stessi criteri dei madrelingua. Anche se l’impostazione di questo manuale è piuttosto generale (in modo che le tecniche apprese possano essere applicate a qualsiasi testo) sono stati forniti esempi specifici per illustrare più chiaramente come leggere, scrivere e analizzare. Molti di questi esempi provengono da autori popolari sia nelle scuole internazionali sia nelle scuole pubbliche italiane, e appartengono tanto alle epoche passate quanto alla cultura contemporanea: i lettori vi troveranno Dante e Ammaniti, per fare solo due nomi. Poesie e brani di prosa sono stati scelti perché illustrano efficacemente competenze e tecniche richieste per l’esame. Ci sono anche degli esempi di elaborati di studenti, in modo che i lettori possano farsi un’idea degli standard richiesti. Questo manuale viene a colmare un vuoto che fino ad oggi ha ostacolato la preparazione degli studenti per l’esame di Italiano A1.

 

Ilmiolibro.it

Pagine 132

Prezzo: Euro 14

Acquista Italiano A1


 

 

 

Contro te, Berlusconi, non ho niente

 

Sergio Roedner

A sei anni, erroneamente giudicato un bambino prodigio, l’autore scriveva poesie di ispirazione religiosa, poi in lui si è assopito a lungo il fanciullino pascoliano, per risvegliarsi brevemente grazie alle emozioni del 68. Dopo la pubblicazione dell’Orologio di Armin (2002) e del Piombo e l’anima (2006), mentre era in cantiere una seconda opera narrativa, è riesplosa la poesia e non c’è stato “verso” di tenerla a bada. Questa antologia è il frutto di una breve ma intensa stagione poetica, parla d’amore e di rabbia, di figure importanti nella vita dell’autore e di personaggi e costumi contemporanei che egli trova ridicoli o irritanti.

 

Ilmiolibro.it

Pagine 72

Prezzo: Euro 8,5

 

Acquista Contro te, Berlusconi, non ho niente

 

Condividi pagina

Repost 0
Published by

Presentazione

  • : Blog di sroedner.over-blog.it
  • : Questo blog si occupa di poesia, di politica, di karate. Vi si trova un'eco della mia personale e soggettiva visione del mondo.
  • Contatti

Link