Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 settembre 2016 6 24 /09 /settembre /2016 09:35
Esercizi di zen metropolitano: caso e libera scelta

Quanto di quello che facciamo quotidianamente è determinato dal caso e quanto da una nostra libera scelta? Prendiamo come esempio questo post. Ho deciso di scriverlo mentre mi recavo a prendere il giornale, zigzagando in una specie di percorso obbligato imposto dai lavori in corso nella mia via. Ma, prima ancora, avevo deciso di andare in quella edicola invece che nell'altra posta ad uguale distanza da casa mia, per raggiungere la quale sarei dovuto passare davanti al bar e alla chiesa. Perché ho scelto l'edicola di piazza Buozzi? Forse perchè in linea d'aria era la più vicina. Comunque quel percorso transennato mi ha evitato la fatica di scegliere quando attraversare la strada, se rispettare oppure no la luce del semafoto e tante altre piccolissime cose. Tra l'altro, l'edicolante mi ha fatto pagare il supplemento del sabato (che io non prendo) mentre forse l'altro mi avrebbe abbonato i 50 centesimi.

Scegliendo quell'edicola ho incontrato persone che non avrei visto seguendo l'altra strada. E' improbabile che qualcuna di queste persone possa avere un'influenza significativa sulla mia vita o che questo post possa averne alcuna sulla vita di chi mi legge, ma chi può saperlo? Anche la scelta dell'immagine che accompagna il post è stata frutto di una lunga selezione tra quelle disponibili su Google, e la ricerca avrebbe potuto continuare all'infinito. Ho scelto per disperazione, per non rimanere bloccato tutto il giorno su una questione marginale.

Il senso di questo post è che, a parte scadenze determinate dagli altri (tasse da pagare, lavori da svolgere, bisogni impellenti da soddisfare) il resto della nostra vita è caratterizzato da scelte individuali che si potrebbero definire libere, a meno che non si accetti la teoria delle petites perceptions di Leibniz o quella delle motivazioni inconsce suggerite da Sigmund Freud. Una cosa è certa: la teoria del caso porta alla paralisi, la teoria del libero arbitrio ci spinge ad agire e ad interagire con gli altri. A voi la scelta!

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di sroedner.over-blog.it
  • : Questo blog si occupa di poesia, di politica, di karate. Vi si trova un'eco della mia personale e soggettiva visione del mondo.
  • Contatti

Link